Condizioni generali di vendita
Tutti i prodotti in vendita sul sito www.lucacarati.it sono regolamentati dalle seguenti condizioni di vendita.
Titolare del Sito è Luca Carati Srl, Codice Fiscale / P.IVA 01388690065, iscritta nel Registro delle Imprese di Alessandria al n. REA 157597AL , con sede legale in Valenza, Via S. Salvatore 65.
Articolo 1: Perfezionamento degli accordi
Il presente accordo tra Luca Carati Srl e il Cliente s'intende perfezionato con la conferma dell'ordine da parte di Luca Carati Srl secondo le modalità e i termini indicati nel successivo Articolo 2.
Con la conclusione del Contratto d'Acquisto, secondo procedura, il Cliente accetta e si obbliga ad osservare le presenti Condizioni Generali di Vendita: il Cliente è pertanto invitato a leggere attentamente, prima di effettuare qualsiasi operazione di acquisto, le presenti Condizioni Generali di Vendita e, una volta conclusa la procedura di acquisto prevista dal Sito, a stamparle o comunque a conservarle, secondo le modalità preferite, nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 3 e 4 del D. Lgs. 185/99 sulle vendite a distanza.
Articolo 2: Modalità di Acquisto
Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo online al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili online all'indirizzo www.lucacarati.it così come descritti nelle relative schede informative.
Il contratto di vendita è da considerarsi concluso con l’invio da parte di Luca Carati Srl al Cliente di una email di conferma dell’ordine a fronte della avvenuta ricezione del pagamento.
La suddetta email è inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente riportando Data, Ora e un numero d'ordine Cliente da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Luca Carati Srl. Il messaggio contiene tutti i dati inseriti dal Cliente, le informazioni essenziali del bene, informazioni riguardanti: il prezzo espresso in Euro comprensivo delle imposte, il recesso a carico del Cliente, i metodi di pagamento, le modalità di consegna. Il Cliente è tenuto a verificare la correttezza dei dati ed a comunicarne tempestivamente a Luca Carati Srl eventuali correzioni/modifiche da apportare.
Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Luca Carati Srl si impegna a garantire tempestiva comunicazione al Cliente.
Articolo 3: Prezzi
Tutti i prezzi dei Prodotti sono chiaramente indicati sul Sito, comprensivi di imposte e spese di consegna.
I prodotti sono venduti ai prezzi di listino in vigore all'atto dell'ordine da parte del Cliente, l’importo che compare alla fine della procedura di acquisto, prima della conferma dell’ordine è comprensivo di Iva.
I Prodotti acquistati sono spediti esclusivamente a seguito della avvenuta ricezione del pagamento ed in base alle tempistiche indicate nella scheda del prodotto.
I prezzi dei prodotti sono comprensivi di IVA, spese di spedizione ed eventuali oneri doganali ove applicati.
Articolo 4: Modalità di spedizione
Per spedizione nel territorio EUROPEO ed EXTRAEUROPEO, le spedizioni saranno effettuate solamente nei paesi presenti nel seguente elenco:
ANDORRA, AUSTRALIA, AUSTRIA, BAHREIN, BELGIO, CANADA, CIPRO, DANIMARCA, EMIRATI ARABI UNITI, FINLANDIA, FRANCIA, GERMANIA, GRECIA, IRLANDA, ISLANDA, ISRAELE, ITALIA, LETTONIA, LIBANO, LIECHTENSTEIN, LUSSEMBURGO, MALESIA, MALTA, MONACO, NORVEGIA, PAESI BASSI, POLONIA, PORTOGALLO, REGIONE AMMINISTRATIVA SPECIALE DI HONG KONG DELLA REPUBBLICA PO, REGNO UNITO, REPUBBLICA CECA, SAN MARINO, SINGAPORE, SPAGNA, STATI UNITI, SVEZIA, SVIZZERA, TURCHIA, VATICANO
Luca Carati Srl si avvale di corriere espresso Fedex/Ups.
Articolo 5: Modalità di Pagamento
Il Cliente può effettuare il pagamento a mezzo di Carta di Credito, tramite Paypal o tramite Bonifico Bancario. Contestualmente all'ordine da parte del Cliente, l'istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare l'addebito sulla carta di credito del Cliente o sul conto Paypal. Nel caso in cui il Cliente eserciti il diritto di recesso, nelle modalità definite nel successivo Articolo 6, l’importo addebitato in precedenza viene riaccreditato. Le modalità di riaccredito variano in relazione al sistema di pagamento utilizzato dal Cliente al momento dell’ordine ed avvengono esclusivamente in seguito alla restituzione dell’oggetto acquistato.
Articolo 6: Diritto di Recesso
ai sensi dell'art. 67 octies e s.s. del D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo),il Cliente qualificato come consumatore ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo e senza fornire spiegazioni, alle condizioni di seguito esposte.
La volontà di recesso deve essere comunicata dal Cliente a Luca Carati Srl mediante email, inviata all’indirizzo presente alla voce “Contatti” del Sito., entro e non oltre 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce.
Una volta pervenuta la comunicazione di recesso Luca Carati Srl comunicherà al Cliente le istruzioni circa le modalità di restituzione dei Prodotti. Tale reso deve essere a cura e a spese del Cliente, ed avvenire entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dall’autorizzazione.
La spedizione, sino all’avvenuta ricezione dei Prodotti nel magazzino di Luca Carati Srl, è sotto la completa responsabilità del Cliente che è obbligato ad assicurare la spedizione per il valore indicato in fattura contro il furto ed i danni da trasporto, facendosi carico delle relative spese.
Luca Carati Srl si riserva il diritto di addebitare al Cliente eventuali danni o smarrimenti avvenuti durante il deposito, trattenendoli dalle somme da rimborsare, qualora i Prodotti resi non siano stati assicurati per il valore indicato in fattura.
In caso di danneggiamento dei prodotti, durante il trasporto, Luca Carati Srl comunica al Cliente l’accaduto entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti nel proprio magazzino per consentire al Cliente di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato).
Verificata l'integrità del Prodotto restituito, Luca Carati Srl si impegna a rimborsare al Cliente l'importo pagato, o parte di esso in caso di recesso parziale, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dal rientro del prodotto medesimo utilizzando lo stesso mezzo di pagamento adoperato dal Cliente per la transazione iniziale. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il Cliente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, deve fornire a Luca Carati Srl, tramite email, le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari a Luca Carati Srl per effettuare il rimborso.
Si precisa che in conformità alla normativa vigente in materia, Luca Carati Srl provvede a rimborsare al Cliente le somme da quest'ultimo corrisposte quale prezzo dei Prodotti, mentre restano a carico del Cliente le sole spese dirette e necessarie per la restituzione dei Prodotti oggetto di recesso.
Il diritto di reso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e suo contenuto),nei casi in cui Luca Carati Srl accerti:
- la mancanza della confezione esterna e dell'imballo interno originale;
- l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, parti, ...);
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di reso, Luca Carati Srl provvede a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le ulteriori spese di spedizione.
Articolo 7: Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a:
Luca Carati Srl
Via S. Salvatore 65
Cap 15048 Città Valenza
Indirizzo email: customerservice@lucacarati.it
Articolo 8: Privacy
I dati dei Clienti sono trattati da Luca Carati Srl, conformemente a quanto previsto dalla normativa Regolamento Europeo 679/2016 e dalle vigenti normative in materia, l’informativa completa è rinvenibile QUI.
Articolo 9- Controversie
Il Contratto di Acquisto del prodotto concluso tra il Cliente e Luca Carati Srl si intende stipulato e perfezionato in Italia ed è dunque regolato dalla normativa italiana, con particolare riferimento al Decreto legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 (Codice del Consumo) e al Decreto Legislativo n. 70 del 9 aprile 2003 (normativa sul Commercio Elettronico),fatta salva qualsiasi altra norma imperativa prevalente del Paese di residenza abituale del Consumatore acquirente.
Il foro competente per eventuali controversie è individuato in quello in cui Il Cliente Consumatore ha il domicilio o residenza abituale, secondo la legge vigente o, ove non applicabile il codice del consumo, o a scelta del Cliente Consumatore presso il Tribunale italiano di Alessandria.
Nell’eventualità in cui una qualsiasi delle condizioni contenute nelle presenti Condizioni di Vendita è ritenuta non valida, nulla, o non applicabile, tale condizione è considerata separabile e non pregiudicherà l’applicabilità e/o la validità delle altre condizioni presenti.
Eventuali controversie relative all’interpretazione ed esecuzione dei contratti stipulati in adesione alle presenti condizioni generali saranno risolte davanti all'Autorità Giudiziaria del luogo di residenza del Cliente, se consumatore ai sensi del D.lgs. 206/2005; in tutti gli altri casi la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Alessandria, escluso espressamente qualsivoglia Foro alternativo.
Risoluzione online delle controversie per i consumatori
Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, un consumatore europeo può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con Luca Carati Srl. Qui si può trovare il link alla piattaforma http://ec.europa.eu/consumers/odr/
Articolo 10: Non conformità e garanzia dei Prodotti
Le immagini e i colori dei Prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione ma ciò non attribuisce al Cliente il diritto al rimborso o alla sostituzione del bene, posto che fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
Ai Contratti di Acquisto si applicano le norme di legge in materia di garanzia, ivi incluse, se applicabili, le norme previste dal Codice del Consumo in materia di garanzia nei confronti dei Consumatori. La garanzia non copre i danni ed i difetti causati dalla normale usura, da incidenti casuali e/o dall’errato utilizzo del prodotto. La garanzia non opera altresì nel caso in cui i Prodotti siano stati oggetto di riparazione da soggetti non autorizzati da Luca Carati Srl.
Nel caso di ricezione di prodotti difettosi o comunque non conformi agli ordini effettuati, il Cliente ha diritto al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione (restano a carico del cliente le spese di spedizione e di assicurazione). Il Cliente può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene e denuncia il difetto a Luca Carati Srl entro due mesi dalla scoperta purchè non si tratti di un difetto conosciuto dal Cliente al momento della stipulazione del contratto. Il Cliente deve dare comunicazione via email all’indirizzo indicato alla voce “Contatti” del sito web www.lucacarati.it .
Nella comunicazione il Cliente dovrà descrivere accuratamente la natura del difetto o vizio riscontrato, trasmettere in copia i documenti dell’ordine ovvero indicare il numero dell’Ordine, e ogni altro dato utile alla corretta identificazione del reclamo.
Una volta ricevuta la segnalazione, Luca Carati Srl provvederà a:
- esaminare il prodotto per verificare se il problema sia di facile ed immediata risoluzione o se, al contrario, sussistano evidenti cause di esclusione della Garanzia Legale (ad es. scadenza del termine di copertura, presenza manifesta di danni accidentali o procurati dal consumatore);
- raccogliere e gestire le informazioni relative al prodotto e al cliente ai fini della gestione dell’assistenza;
- inviare il prodotto per le opportune verifiche e per le eventuali riparazioni oppure sostituire il prodotto stesso qualora la riparazione sia impossibile o eccessivamente onerosa;
- gestire il processo logistico di restituzione del prodotto;
Qualora non si riscontrasse un difetto di conformità, si provvederà ad inviare comunicazione al Cliente con preventivo per l’eventuale riparazione; il Cliente potrà decidere se effettuare o meno la riparazione a proprie spese. Restano a carico del Cliente anche le eventuali spese di trasporto.
Diritto di proprietà industriale e intellettuale
Tutti i contenuti pubblicati o presenti sul sito web www.lucacarati.it, compresa la loro selezione e organizzazione, nonché il design del sito, appartengono unicamente a Luca Carati Srl e sono protetti dalla normativa in materia di tutela della proprietà intellettuale e del diritto d’autore.
È pertanto vietato modificare, copiare, riprodurre, distribuire, trasmettere o diffondere senza autorizzazione il contenuto di questo sito.
Nessuno può utilizzare o far utilizzare a fini commerciali immagini o contenuti del sito web. Qualsiasi utilizzo per intento o utilità commerciale o di sfruttamento economico da parte degli utenti è pertanto espressamente vietato.
Luca Carati Srl garantisce l’autenticità di tutti i prodotti acquistati sul sito www.lucacarati.it.
Luca Carati Srl vende online i propri prodotti esclusivamente tramite il sito www.lucacarati.it.
Tutti i prodotti illustrati nel Sito costituiscono opere dell’ingegno di proprietà Luca Carati Srl. Ogni diritto di sfruttamento dei modelli è riservato. Il marchio Luca Carati ed i segni distintivi di Luca Carati sono di proprietà esclusiva della stessa, e sono registrati in Italia e all’estero.